Nella giornata di domenica 1 ottobre 2023 si è svolta presso la palestra in via alla Peschiera di Locarno la prima tappa del Campionato Ticinese 2023/2024, organizzato dalla nostra società. Come al solito al tavolo della giuria erano presenti Davide De Bernardo e Fabiano Franzoni, coadiuvati dal giudice arbitro Pietro Duca. Il torneo, che contava 94 iscritti (con solo un paio di rinunce all’ultimo per infortuni e/o malattie) è iniziato puntualmente ed è finito con soli circa 15 minuti di ritardo rispetto alle previsioni del giudice arbitro, segno che il torneo è comunque andato molto bene.
Anche quest’anno i nostri giocatori si sono portati a casa diversi risultati molto interessanti, ve li elenco qui di seguito.
Il nostro ultimo entrato fra i membri di comitato Tiziano Ballacchino, insieme al compagno di società Francesco Bernardini, ha conquistato il primo posto della categoria Doppio CD, imponendosi in finale con un secco 3-0 sulla coppia luganese Tevis – Rezzonico.
Sempre il nostro Tiziano, questa volta insieme al nostro Paride Sorella, si è portato a casa il terzo posto della categoria Doppio D, dopo essere stati battuti dalla coppia luganese Gygax – Molatore che si è portata a casa la vittoria del torneo.
La nostra vice-presidente nonché allenatrice Perla Langwieser ha conquistato, insieme al luganese Marletta, il secondo posto del Doppio Misto perdendo in finale contro la coppia formata dal presidente ATTT Jordi Gomez e dalla nostra fotografa ufficiale Barbara Ruggio-Williams, entrambi di Lugano.
Il terzo posto per la categoria Doppio Non Tesserati è invece andato alle coppie Colombi – Chiappini e Dordjevic – Martino.
Per quanto riguarda il Doppio Assoluto la vittoria è andata alla coppia Jordi Gomez – Gerardo Keller che ha sconfitto in finale la coppia formata dal nostro Francesco Bernardini e dal compagno del Lugano Marletta.
Nell’Under Non Tesserati, rispettivamente sul secondo e terzo gradino del podio, abbiamo avuto Aki Salvioni e Massimo Chiappini, mentre il vincitore è stato il nostro Alex Quiles. Podio quindi interamente locarnese. Bravi, ragazzi!
Passando ora ai risultati dei Tesserati il primo da citare è il secondo posto della categoria Under 17 del nostro Francesco Bernardini. Francesco avrebbe forse potuto ambire al primo posto se durante la finale non si fosse dimenticato di attaccare, ma gli vogliamo bene lo stesso.
Il nostro presidente Elisa Langwieser si è portata a casa il secondo posto della categoria Femminile, venendo sconfitta in finale da Barbara Ruggio-Williams.
Ed infine, al terzo posto nella categoria D, il nostro Paride Sorella.
Come sempre va riconosciuto l’impegno del comitato (e di tutti coloro che hanno aiutato) nella gestione dell’evento, sia per quanto riguarda il montaggio e lo smontaggio della palestra, sia per quanto riguarda la giornata in sé. Ringraziamo il giudice arbitro Pietro Duca, tutti i partecipanti e gli spettatori e vi ricordiamo l’appuntamento per sabato 21 e domenica 22 ottobre per il Torneo ELO Nazionale Banca Stato, che ricordiamo essere l’unico evento di questa portata in Ticino. Oltre a questo vi ricordiamo che quest’anno i Campionati Ticinesi saranno 5 e non 4 e che quindi la stagione è appena iniziata e sicuramente i nostri giocatori riusciranno a ripetere (e perché no, magari anche a migliorare) le prestazioni ottenute in questa prima giornata.
Sportivi saluti e alla prossima!
Articolo di Davide De Bernardo